EXCALIBUR 74 - luglio 2013
in questo numero

Gli antichi alleati si preparano alla nuova guerra

Basta un uomo per mettere in crisi tutto il sistema di intelligence mondiale

della Redazione
Edward Snowden ha fatto scoppiare uno scandalo che non pare ancora terminato
Le rivelazioni dell'agente informatico Edward Snowden, al servizio della Nsa americana, hanno evidenziato ciò che da tempo si sospettava: gli Usa spiano da anni milioni di Europei, Mediorientali e Asiatici.
Non ne sono immuni enti governativi, aziende, apparati militari, organizzazioni pubbliche e private. La novità consiste piuttosto nel fatto che non tutto il mondo è spiato dal "grande fratello" informatico, perché ne sono immuni la Gran Bretagna e i Paesi del Commonwealth a essa legati da vincoli di diversa natura, il più importante dei quali è quello militare.
L'ex impero britannico raccoglie 54 Stati membri con una popolazione di più di 2 miliardi. Capire il motivo di questa eccezione è abbastanza semplice. Gli Usa non hanno mai rinunciato all'alleanza britannica, che risale alla Grande Guerra, che si è rafforzata durante la Seconda Guerra Mondiale e che si è mantenuta nelle guerre locali del dopoguerra.
Gli Usa non sanno ancora chi sarà il prossimo nemico, ma si preparano.
Gli obiettivi più facilmente individuabili, anche se ancora appaiono confusi, sono il mondo islamico, la Russia e la Cina, forse anche l'Europa, in prospettiva.
Se non sanno chi sarà il prossimo nemico, di certo sanno chi sarà al loro fianco.
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO