EXCALIBUR 158 - settembre 2023
in questo numero

Naxoslegge premia Fabio Meloni

Prestigioso riconoscimento per il nostro collaboratore

della Redazione
la locandina
Sopra: la locandina
Sotto: alcune immagini della manifestazione
immagine della manifestazione
immagine della manifestazione
immagine della manifestazione
Nel primo fine settimana di settembre, durante la serata inaugurale di "Naxoslegge - festival delle narrazioni, della lettura e del libro" a Giardini Naxos (Messina), organizzato da Fulvia Toscano, il nostro collaboratore Fabio Meloni ha ricevuto un premio come "Promotore della cultura" per l'attività svolta nel ruolo di direttore artistico di Ideario Festival, svoltosi a Cagliari nello scorso mese di dicembre.
«Un riconoscimento» - ha commentato Meloni - «che rappresenta un incentivo, in perfetta linea col tema del 'fare', scelto per l'edizione 2023 del festival siciliano, a perseverare nel ruolo di 'agitatore culturale', indispensabile e fondamentale figura che nei territori si adopera con coraggio e volontà, assumendosi importanti responsabilità, a progettare e organizzare, sapendo che comporta impegno e difficoltà. Consapevole che la cultura rappresenta un patrimonio fondamentale per qualsiasi comunità, oltre che una garanzia concreta di sviluppo e di crescita, anche economica, per un popolo che guarda al futuro con fiducia».
«La cultura» - ha aggiunto - «è una ricchezza che non perde mai valore; sapere ci rende liberi e la conoscenza è fondamentale, seppure appagarla comporti fatica e coraggio. Un'occasione nella quale Sardegna e Sicilia si sono ritrovate affiancate nell'attrezzare cantieri del dibattito culturale della Nazione, così da contribuire alla lotta contro la 'cappa asfissiante', per dirla come Marcello Veneziani, e per una 'controffensiva meta-politica', per dirla come Marco Tarchi».
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO