Sopra: Cagliari, 10 febbraio 2021, pubblico, autorità civili e
militari, rappresentanti delle associazioni d'arma in congedo
presenti nel Parco dei Martiri delle Foibe
Sotto: la locandina predisposta dal Comune di Pula, retto da una
giunta di sinistra
Grazie a tutti gli amici del Comitato 10 Febbraio per la riuscitissima commemorazione al parco "Martiri delle Foibe" di Cagliari.
Per la prima volta in vita mia non ho potuto parteciparvi per causa di forza maggiore. Un grazie a Margherita Sulas per il suo efficace intervento sui Martiri delle Foibe e a Fabio Meloni per aver ricordato con parole toccanti Paolo Camedda, recentemente scomparso, fondatore e animatore di tutte le iniziative tese a ricordare la tragedia delle Foibe e il dramma dell'esodo dei Giuliano-Dalmati.
Non possiamo non esprimere tutto il nostro disprezzo per l'atteggiamento di ostilità dell'opposizione di sinistra alla commemorazione dei Martiri delle Foibe e alla redazione cagliaritana del quotidiano "L'Unione Sarda", che non ha dedicato un rigo alla cerimonia, peraltro di carattere istituzionale, del 10 febbraio.
Con uguale franchezza esprimiamo tutto il nostro rispetto e la stima per il sindaco di sinistra della città di Quartu Sant'Elena, Graziano Milia, il quale ha voluto presenziare alla posa di una targa in ricordo delle vittime delle Foibe.
Ed ecco una sintesi del discorso fatto dal sindaco: «
L'orrore delle foibe riguarda le nostre coscienze, e non può essere dimenticato [...], l'immane tragedia della guerra ha conosciuto uno dei capitoli più bui nei territori istriani e dalmati [...]. In seguito alle persecuzioni, decine di migliaia di Italiani furono costretti a un doloroso esodo dalle loro case [...] ed è per questo che abbiamo apposto una stele e una targa dedicata alla Giornata del Ricordo in una delle nostre piazze cittadine».
Nel pomeriggio ha avuto luogo una riunione straordinaria del consiglio comunale. Sono intervenuti il sindaco e altre autorità comunali, i rappresentanti degli esuli e l'amica Margherita Sulas, referente del Comitato 10 Febbraio.
Altrettanta stima e ringraziamento esprimiamo nei confronti della redazione quartese de L'Unione Sarda, che a differenza di quella cagliaritana ha dato grande risalto alla giornata del 10 febbraio.
Concludiamo con un vivo elogio alla sindaca del Pd di Pula, Carla Medau, per la splendida locandina con la quale ha annunciato le manifestazioni del Comune per la Giornata della Memoria.