I relatori del convegno del 14 luglio. Da sinistra a destra: Prof. Angelo Aru, Dott. Giuseppe Caredda, Fabio Meloni (moderatore), Ing. Giorgio Marcenaro, Ing. Paolo Terzo Sanna, Dott. Emilio Pani (Assessore regionale all'Ambiente). Hanno partecipato anche il Sindaco di Cagliari, Avv. Mariano Delogu e il Presidente della Provincia di Cagliari, Dott. Sandro Balletto
Organizzato dall'Associazione culturale "Vico San Lucifero", il 14 luglio u.s. si è svolto presso i locali dell'Exma' il convegno dal titolo "Ambiente: una risorsa o un limite per il futuro della Sardegna?".
Avrebbe dovuto trattarsi, in verità, di un incontro-dibattito, e in tal senso infatti era stato organizzato, solo che il tempo, tiranno... è fuggito via.
Questa volta è andata così, e ce ne scusiamo con quanti, numerosi e qualificati, hanno lamentato l'impossibilità di intervenire.
L'incontro infatti ha costituito un'occasione ghiotta e più che mai attesa, vista l'affluenza di pubblico, per ascoltare e verificare quanto, anche nel distratto mondo di destra, va maturando in tema di ambiente e uso delle risorse naturali. In tal senso con questa iniziativa si è inteso, in primo luogo, offrire un contributo e uno stimolo alla ancora lenta azione politico-culturale della destra isolana nei riguardi di problemi così seri, gravi e urgenti come quelli esposti durante il convegno.
Non mancheremo in futuro di ritornare su questi temi, con iniziative anche di più vasto respiro.
Nel prossimo numero, Excalibur ospiterà una breve sintesi delle relazioni esposte nel convegno.