EXCALIBUR 73 - aprile 2013
in questo numero

Dove vive la presidente della Camera Boldrini

La sinistra chic rappresenta la ricca borghesia italiana

di Ernesto Curreli
La presidente della Camera Laura Boldrini, eletta nelle file del Sel
In questi giorni c'è stato l'ennesimo doloroso episodio di disperazione. A Civitanova Marche due anziani coniugi si sono suicidati, presi dalla disperazione perché non riuscivano più a sopravvivere con la misera pensione. Appresa la notizia, li ha seguiti nel suicidio il fratello di lei, gettandosi in mare. Se non fosse che si tratta di un nuovo episodio che ci fa riflettere e capire quanto in basso sia caduta l'Italia nella scala sociale, si potrebbe quasi dire che ormai il suicidio per disperazione non fa più notizia, tanto è vero che i mass media non diffondono più informazioni sui diversi casi che si manifestano nel Paese.
Ma è proprio perché ci siamo quasi "abituati", è proprio perché ognuno di noi sa che il peggio, probabilmente, deve ancora arrivare che ci sorprende la dichiarazione di Laura Boldrini, neo presidente della Camera dei Deputati, la quale, come se fosse piombata in terra dalla luna, ha rilasciato una dichiarazione sconcertante.
Durante i funerali dei tre, davanti alla rabbia della gente ha detto testualmente: «Io non immaginavo che oggi in Italia ci fosse tanta povertà». Sappiamo che in questi anni era impegnata a "tutelare" per conto dell'Onu gli immigrati, sappiamo anche che aveva a cuore più che le difficoltà d'accoglienza del nostro Paese le "esigenze" dei migranti, esigenze che spesso si trasformano in prepotenze, in richieste assurde di vitto e alloggio gratuiti, in rivendicazione di "diritti" che in patria nemmeno si sognano. Ma non sapevamo che fosse così snob, che fosse così digiuna delle vicende italiane. Non potevamo immaginare che il presidente della Camera facesse una confessione simile.
Sospettavamo qualcosa per il suo modo di parlare con la erre un po' moscia e qualche dubbio sulla sua estrazione sociale ce l'avevamo. Ma in fin dei conti sapevamo che era stata eletta dalla sinistra e quindi pensavamo che qualcosina sulla realtà italiana dovesse saperla. Invece no, lei "non immaginava". D'altronde si è sempre interessata di "migranti", non di Italiani.
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO