La copertina del numero di gennaio 2011
È in edicola il numero di gennaio 2011 del mensile "
Storia del Novecento", l'importante rivista delle Edizioni Ma.Ro. giunta al n. 110. Il che costituisce un esempio raro per periodici analoghi, che spesso non raggiungono il biennio di vita nelle edicole.
Il suo successo è testimoniato dal numero sempre più vasto di lettori appassionati di storia del XX secolo, anche se non mancano articoli dedicati ad altri periodi storici.
"Storia del Novecento", infatti, non manca di approfondire temi che si riferiscono a periodi diversi, come nel caso del suo contributo agli studi sul Risorgimento italiano, in occasione del 150º anniversario dell'Unità.
I suoi collaboratori hanno la buona abitudine di affrontare gli argomenti con notevole rigore scientifico, e gli articoli sono documentati e supportati da richiami precisi alle fonti d'archivio. Tra loro si distingue Daniele Lembo, noto scrittore di tematiche militari e politiche del Novecento, il quale indubbiamente ha dato un importante contributo al rilancio della rivista.
Di recente vi scrive anche il nostro Angelo Abis, che grazie alla rivista ha potuto rendere note al grande pubblico diverse storie di personaggi sardi che hanno militato nella Rsi e che altrimenti sarebbero rimaste sconosciute. Abis, nei prossimi numeri, pubblicherà un importante saggio sui fratelli Gramsci: Antonio, il noto leader comunista, e Mario, il fascista che rimase in divisa anche durante la Rsi.
Anche Ernesto Curreli vi ha scritto un articolo su Giulio Fenu, l'ufficiale della Regia Marina che nel 1944 assunse un ruolo importante nella base Rsi di Bordeaux, facendone saltare le installazioni portuali al momento degli sbarchi angloamericani.
Il costo della rivista è di 7,50 euro, ma le disfunzioni della distribuzione rendono preferibile l'abbonamento annuale. I nuovi abbonati potranno ricevere in omaggio il nuovo libro di Lembo, "Il prigioniero di Wanda", una storia romanzata davvero coinvolgente.
L'abbonamento per 12 numeri di "Storia del Novecento" va effettuato tramite assegno non trasferibile o vaglia postale, oppure con un versamento di 75,00 euro sul c/c postale n. 27236272, intestato a Grafica Ma.Ro. s.r.l., strada Vicinale della Pieve, 11 - Copiano (PV)