EXCALIBUR 63 - gennaio 2011
in questo numero

Alcuni dati sulla politica di accoglienza

Quanta ipocrisia in Italia sul trattamento degli immigrati

di Efisio Agus
A sinistra si fa un gran parlare di sistemi "democratici" di accoglienza per gli immigrati, il più delle volte per criticare il modello italiano di controllo dei flussi. Tuttavia, a guardare come gli altri Paesi della Ue hanno disciplinato la materia, l'Italia ne esce con una legislazione quasi più permissiva e tollerante.
Vediamo come funzionano le griglie nei principali paesi.

Requisiti richiesti per ottenere la cittadinanza di residenza
paese anni di
residenza
conoscenza
lingua
fedina
penale
pulita
esame
conoscenza
leggi
del paese
giuramento rinucia
cittadinanza
d'origine
accettazione
domanda
Italia 10 no no no no discrezionale
Austria 10 no no discrezionale
Francia 5 no no no discrezionale
Germania 8 per legge
Inghilterra 5 no no discrezionale
Olanda 5 no per legge
Portogallo 6 no no no per legge
Spagna 10 no no per legge
fonte www.eudo-citizenship.eu

A leggere i dati emergono alcune curiosità.
L'Inghilterra non richiede la fedina penale pulita forse perché, a prescindere dai trascorsi personali, chi si azzarda a commettere un sia pur minimo reato finisce dritto in carcere e sconta la pena fino all'ultimo giorno. Per tutto il resto sono severissimi e la cittadinanza è concessa a discrezione e non per legge. La lingua, poi, non è un problema, essendo ormai l'Inglese una lingua a diffusione universale.
Anche la Francia sembra più tollerante, ma concede la cittadinanza a discrezione e in realtà accoglie soltanto genti di parlata francofona proveniente dal suo antico impero coloniale, al pari della Spagna e del Portogallo, che all'apparenza sembrano più ospitali ma che, in caso di necessità di manodopera, favoriscono in primis immigrati provenienti dal loro vasto entroterra ex coloniale (Brasile, America Latina, Africa), ossia gente che come seconda lingua parla Castigliano o Portoghese. Sappiamo poi che cosa il governo socialista di Zapatero, unico in Europa, ha riservato ai Marocchini che tentavano di attraversare la frontiera: la polizia ha fatto fuoco su quanti tentavano di forzare il blocco, uccidendo diciannove poveri disperati.
Austria, Germania, Inghilterra e Olanda richiedono inoltre un esame di conoscenza delle leggi statali. Immaginate cosa accadrebbe in Italia se Maroni o chi per lui, da un giorno all'altro, proponesse un provvedimento del genere.
Paesi che sembrano "aperti" chiedono poi il giuramento di osservazione delle leggi sovrane: Germania, Inghilterra e Spagna su questo non scherzano. Altro che "bravi Italiani" che tollerano tutto.
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO