Gli "Angeli della notte"
di Giacomo Citanna
Cittadini coraggiosi.
Ospitiamo un intervento di Giacomo Citanna, Presidente del "MO.DI.S.", "Movimento Cittadino Diritti e Sicurezza" di Cagliari, promotore di un'iniziativa salita alla ribalta della stampa locale: gli "Angeli della Notte", un gruppo di cittadini volontari che, armati di telefono cellulare e tanto coraggio, hanno vigilato nelle strade, per alcune settimane, sulla tranquillità delle notti dei Cagliaritani.
L'iniziativa di Citanna e del MO.DI.S. ha scatenato, ovviamente, un mare di polemiche e ha avuto, al di là delle valutazioni politiche, il merito di portare alla ribalta il problema della sicurezza metropolitana, coinvolgendo attivamente sia la cittadinanza che le autorità preposte a garantirla.
Se mi avessero predetto un incontro con gli Angeli avrei risposto con un sorriso e una pacca sulle spalle. A missione compiuta, oggi, rispondo con un sincero grazie e un forte abbraccio! Lo stesso abbraccio della gente che lavora, che paga le tasse, la gente che conta, quella vera che si batte per i valori della famiglia e per la cultura del rispetto e in cambio chiede un pizzico di serenità, un grammo di sicurezza e l'osservanza delle leggi.
In un mondo stravolto dove tutto è permesso, dove vengono cancellati gli ideali e i valori più semplici, dove si citano le iniziali quando si parla di delinquenti incalliti e si scrive invece nome e cognome per elencare agenti di polizia penitenziaria infangati e prosciolti, un mondo dove i cittadini onesti non hanno più una collocazione, in questo mondo gli "Angeli della Notte" hanno svolto il loro compito; lo hanno svolto in maniera semplice ma esemplare: in una mano il cellulare, nell'altra il codice. È stato un fulgido esempio di coraggio e abnegazione!
Certamente hanno avuto tanti meriti compreso quello di aver sollevato il "caso", sensibilizzando tutti con la loro lodevole iniziativa che ha sempre mirato a sostenere le Forze dell'Ordine. Il loro compito è terminato, ora tornano a casa, ai loro impegni di cittadini seri, onesti, laboriosi e portano con loro la gratitudine del sindaco Delogu, le parole significative del penalista Luigi Concas e il forte incoraggiamento di alcuni consiglieri comunali. Ma soprattutto portano con loro la simpatia e la stima dei tanti cittadini che li hanno apprezzati e sostenuti.
E qui voglio dire quanto grande sia stata la delusione per non aver sentito una sola voce ufficiale da parte di quei vertici appartenenti a quei partiti che hanno rovesciato fiumi di parole sul tema della sicurezza.
Colgo l'occasione per ringraziare quei colleghi consiglieri della 2ª Circoscrizione di Cagliari che, assieme al sottoscritto, hanno appoggiato l'iniziativa popolare degli "Angels" nel rispetto delle leggi vigenti.
Ora, dunque, i "volontari della notte" tornano a casa coscienti di aver speso bene il loro tempo e sicuri di aver contribuito alla causa! Loro stessi hanno accolto con grande soddisfazione la notizia dell'incontro con il Questore di Cagliari, dottor Pitea, che si è mostrato molto disponibile ad affrontare adeguatamente i problemi che affliggono la nostra città. Ancora più fiducia, quindi, agli amici della Polizia e dei Carabinieri per l'ennesimo sforzo che produrranno nell'intensificazione della vigilanza e del controllo.
Ai referenti politici chiedo, ancora una volta, di non sottovalutare le numerose iniziative popolari (assemblee, cortei con fiaccolate, petizioni recanti migliaia di firme) tendenti a risolvere i gravi problemi esposti con piani di recupero della periferia, risposte concrete alle aspettative della gente e soprattutto dei giovani, e ancora: regolamentazione dei locali notturni con relative problematiche, ZTL notturna in alcuni quartieri e quant'altro. L'impegno politico è prioritario in una città come la nostra che deve essere assolutamente vivibile anche di notte; i nemici da battere si chiamano: caos infernale notturno, droga, violenza e prostituzione.
Per quanto mi riguarda posso garantire che la mia battaglia per i sacrosanti diritti dei cittadini proseguirà; certamente verrà condotta nelle sedi ufficiali all'insegna della lealtà e della legalità, ma nessun rappresentante del "teatrino isolano" s'illuda di poter intimidire o tappare la bocca a chicchessia!
E qui mi piace riportare quanto ha dichiarato il capogruppo di A.N. alla Circoscrizione n. 2: «L'impegno politico e sociale non può essere sottoposto a limitazioni, né può essere messa in discussione la libertà di tutelare i propri diritti, di farsi portavoce, di proporre e di partecipare attivamente, soprattutto se si è investiti dal popolo tramite elezioni!».
È quanto basta! Porteremo questo nostro impegno sino in fondo!
Grazie "Angeli" per il messaggio carico di valori che ci avete regalato e grazie a voi, militi di Polizia e Carabinieri, che quotidianamente operate in difesa della democrazia e della libertà!