La vignetta di Demetrio - ministri sinistri...
Si è concluso un anno che ha visto la nostra Associazione impegnata a promuovere numerosi dibattiti, che hanno avuto come obiettivo quello di coinvolgere il mondo della Destra su argomenti sia di attualità, che storico-culturali.
Ricordiamo il dibattito del 3 marzo a Cagliari sul problema delle "riforme in Sardegna", che ha visto partecipare tra i maggiori esponenti della politica regionale: l'On. Italo Masala, Assessore regionale alle Riforme, gli On. Gian Mario Selis e Luigi Cogodi (leaders dell'opposizione al centrodestra) e l'On. Massimo Fantola, leader dei riformatori e protagonista della battaglia referendaria in Sardegna.
A nove mesi di distanza, le tanto sbandierate riforme non sono ancora state partorite!
È quindi seguìto, nel mese di luglio, in piena emergenza idrica, un convegno sul problema della "siccità e della desertificazione in Sardegna", affrontato con relatori tecnici qualificati (il geologo Dott. Giuseppe Caredda, il Prof. Angelo Aru, l'Ing. Paolo Terzo Sanna, Presidente del "Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale") e con l'Assessore all'Ambiente della Regione sarda, Dott. Emilio Pani.
Della inaugurazione del "Parco Martiri delle Foibe" si parla nelle pagine seguenti.
Nello scorso anno è stato inoltre avviato, nella nostra sede di Cagliari, un ciclo di "conferenze a carattere storico-culturale": il Dott. Angelo Abis ha presentato, nei mesi di marzo e aprile, la sua ricerca sulla "Storia dei Sardi a Salò: soldati, comandanti, intellettuali e artisti", che viene pubblicata dettagliatamente nelle pagine di Excalibur.