Notizie dall'Associazione
della Redazione
Dicembre 1999.
- Programmazione dell'attività per il 2000: è stato presentato all'amministrazione comunale di Cagliari e a quella regionale il calendario delle manifestazioni che si intendono attuare nel corso dell'anno. Vincolante sarà la concessione di contributi da parte degli enti sopra menzionati.
- L'associazione si è dotata di un logo e delle tessere di iscrizione, che i soci possono ritirare il mercoledì e il venerdì dalle 20,00 presso la sede di Via Tel Aviv, 55 a Cagliari.
Gennaio 2000.
- Inizia a prendere forma il progetto del Centro Librario, curato da Simone Spiga (per informazioni telefonare allo 0338.2907440).
- Riunione organizzativa di tutti i soci e dibattito sui problemi dell'ambiente in Sardegna. Il nostro socio Beppe Caredda, che sarà uno dei relatori di un convegno da organizzare nel mese di maggio, illustra le sue posizioni, ampiamente condivise dalla maggioranza dei soci.
Febbraio 2000.
- Richiesta scritta al Sindaco di Cagliari per un incontro insieme ai rappresentanti delle associazioni istriane e dalmate, perché venga mantenuta la promessa fatta lo scorso anno di
intitolare una via o una piazza ai Martiri delle Foibe.
- Intervento dell'associazione sul "
caso Biggio" a Sant'Antioco, con lettera a "L'Unione Sarda" del 29 febbraio e articolo sul
numero 16 di "Excalibur".
Marzo 2000.
- Venerdì 3: convegno all'"ExMà" di Cagliari sul tema "Dopo il Referendum, quali riforme?", nel quale sono intervenuti gli Onorevoli Masala di A.N., Assessore Regionale alle Riforme, Fantola, leader referendario sardo, Selis, leader dell'opposizione in Sardegna, e Cogodi, capogruppo di Rifondazione comunista. Sintesi e commenti sul convegno in questo numero.
- Sabato 11: prima conferenza, nella sede dell'associazione, del nostro presidente onorario, Dott. Angelo Abis, sul tema "Appunti per una storia dei Sardi nella Repubblica di Salò: i soldati e i comandanti, i politici, gli intellettuali, gli artisti", nella quale, oltre alla relazione di Abis e agli interventi dei partecipanti, è stato rivolto l'invito a collaborare nella ricerca a tutti coloro che fossero a conoscenza di avvenimenti o in possesso di documentazioni storiche dell'epoca.
- Martedì 14: dopo il dibattito sulla militanza ospitato sulle pagine di Excalibur, si è svolto un incontro fra vecchi militanti e i giovani di Azione Giovani nella loro sede di Via San Gregorio Magno, a Cagliari. Le conclusioni nel prossimo numero.