EXCALIBUR 124 - gennaio 2021
nello Speciale...

Il Cattolico e il Giusto

Il Giardino dei Giusti nella collina di Yad Va Shem
Il Giardino dei Giusti nella collina di Yad Va Shem
Scaduto il mandato di presidente dell'Ufficio metalli nazionali, nel 1939 si aprì una nuova fase storica. L'Italia si avviava a entrare in guerra al fianco della Germania.
Tredici rimase parlamentare fino al 1943. Pur essendo convintamente e coerentemente fascista fino alla fine dei suoi giorni, come moltissimi fascisti fu contrario alle leggi razziali del '38 contro gli Ebrei. Da cattolico praticante e iscritto all'Azione Cattolica frequentò la chiesa di Santa Lucia a Roma, guidata dal suo amico parroco, Ettore Cunial, aiutando molti perseguitati durante l'occupazione tedesca.
Il 16 ottobre, al rastrellamento nazista di via Sabotino sfuggì la famiglia dei Funaro: prontamente avvertita riuscì a salvarsi dalla cattura.
Il portiere li nascose tutti, avvertendo poi Tredici, che infine li ospitò in casa sua. Con l'aiuto dell'ex podestà e grazie ai suoi contatti con varie parrocchie portò la moglie e il figlio in un istituto di suore. Rodolfo, il padre Vittorio e la madre Ester Gay furono trasferiti in altra parte.
Tredici collaborò e salverà molti altri ricercati.
Dopo la fine della guerra fu soggetto a un processo di epurazione: dopo l'arresto i Funaro si sdebitarono, andando a testimoniare in suo favore.
Tredici morì a Roma nel 1967.
La storia del podestà fascista e "giusto" è conclusa.
Bibliografia.
- Citarella Michele, "Vittorio Tredici - il fascista perfetto che salvò gli Ebrei", Tra le righe Libri;
- Endrich Enrico, "Cinquant'anni dopo", Valdes - Cagliari, 1985;
- Fadda Mario, "La Vera Storia della maglia del Cagliari", CreateSpace Independent Publishing Platform - 2016;
- Gentile Emilio, "Combattentismo e fascismo nell'Italia del dopoguerra", in "Il Sardo-Fascismo, fra politica, cultura, economia", Convegno studi - Cagliari, Atti, Ed. Fondazione Sardinia, 26-27 novembre 1993;
- Ortu Leopoldo, "Il sardofascismo nelle carte di Paolo Pili. Contributo per una storia della questione sarda", Archivio Storico Sardo, vol. XXXVI - 1989;
- Pili Paolo, "Grande Cronaca, minima storia", Società Industriale italiana - 1946;
- Rigano Gabriele, "Il Podestà 'Giusto d'Israele' - Vittorio Tredici, il fascista che salvò gli Ebrei", Guerini Studio;
- Sechi Salvatore, "Dopoguerra e fascismo in Sardegna: il movimento autonomistico nella crisi liberale (1918-1926)", Einaudi - Torino, 1969;
- Tredici Vittorio, "L'emigrazione in Sardegna" - Cagliari, 1920.
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO