L'angolo dei libri
di Simone Spiga e Piergiorgio Angioni
Sergio Ramelli - Una storia che fa ancora paura
di Guido Giraudo
Un ragazzo, un militante come noi, con la nostra voglia di cambiare il mondo e il modo di essere provocatore. Un giovane di diciotto anni che sperava in un domani da protagonista, si immaginava sopra la torre con i suoi druidi, ma un giorno, un maledetto giorno di marzo... una chiave inglese, tanto sangue... è ancora oggi uno di noi.
Uno dei nostri morti, un immenso dolore in un decennio di giovani vite stroncate da un'orrenda viltà: la bandiera rossa come unico simbolo e la chiave inglese come metodo di lotta.
La storia che questo libro racconta non vuole fomentare odio, ma spiegare ai giovani d'oggi i cosiddetti "anni di piombo", anni bui dove militare in un gruppo come il Fronte della Gioventù significava mettere in gioco la propria vita e la vita di chi ti circondava, un gioco irto di ostacoli e di vendette, con un unico filo conduttore: «uccidere un fascista non è reato».
In vendita presso l'Associazione culturale "Europa III Millennio", in Via San Gregorio Magno, 7 a Cagliari - tel./fax 070.650738 (lunedì, mercoledì e venerdì dopo le 19,30).
Fregati dalla scuola
di Rino Cammilleri
La Casa Editrice milanese "Effedieffe" si segnala anche in questo caso per un'intelligente iniziativa volta a contrastare l'egemonia culturale della sinistra nella scuola italiana.
L'utilità di tale manuale è da collegare con i provvedimenti del ministro Berlinguer, riguardanti la storia e soprattutto quella di questo secolo. In queste disposizioni ministeriali si tende a privilegiare lo studio del Novecento a discapito della memoria storica e dell'identità italiana.
Questa guida, dal tono ironicamente provocatorio, nasce non come "contromanuale", ma per dare una diversa interpretazione alla storia. Lo studente che ne farà uso avrà la possibilità di scegliere e quindi, dopo aver sentito tutte le campane, esprimere finalmente una libera opinione e qui si inserisce anche la battaglia storica di Fare Fronte prima e di Azione Studentesca ora sull'abolizione del libro di testo. Un manualetto rapido da leggere e semplice nei contenuti, per svegliare l'interesse dei lettori, ovviamente privo di grandi approfondimenti, che interpreta i nodi della storia più strumentalizzati con una diversa impostazione rispetto a quella dominante.
In vendita presso l'Associazione culturale "Europa III Millennio", in Via San Gregorio Magno, 7 a Cagliari - tel./fax 070.650738 (lunedì, mercoledì e venerdì dopo le 19,30).
Idee per una destra
di Julius Evola
In occasione del centenario della nascita di Julius Evola, la ristampa del volumetto "Idee per una destra" di alcuni articoli di Evola apparsi tra il 1950 e il 1972, in cui il pensatore tradizionalista si rivolge alla gioventù italiana invitandola a contribuire alla battaglia politica del M.S.I., riconoscendo a questo partito la specificità nella difesa di valori ideali e nazionali.
In vendita presso il circolo "Riscossa Europea", in Via dei Pisani, 23 a Cagliari - tel. 0338.9824971.