Excalibur rosso
SPECIALE
La fondazione del M.S.I. in Sardegna
Allegato al
n. 49 di EXCALIBUR
giugno 2008
Sommario
Fondazione del M.S.I. a Quartu S.Elena Nascita del M.S.I. a Sassari (1ª parte)
a cura di
ANGELO ABIS, EFISIO AGUS e GIUSEPPE SERRA

I casi di Quartu Sant'Elena e Sassari

Otto anni fa su Excalibur, con un titolo simile, iniziammo la stesura di una storia dei Sardi nella R.S.I. e del fascismo clandestino in Sardegna con criteri assolutamente scientifici, basata cioè su fonti documentarie serie e su testimonianze credibili. È stato un lavoro molto duro, ma ricco di soddisfazioni, che si è concretizzato cinque anni fa con una tesi di specializzazione all'Università di Cagliari e che, speriamo fra qualche mese, troverà compiuta e definitiva sistemazione in un volume di storia.
Con questo inserto intendiamo compiere un analogo percorso per scrivere oggi su Excalibur, domani su un qualche testo, la storia della fondazione del Movimento Sociale in Sardegna. Sono passati più di 60 anni dalla fondazione e quasi 15 dall'estinzione di questo partito di cui tutti, nel bene e nel male, abbiamo sentito il fascino e subito l'influenza e il cui humus aleggia non solo in noi ma in tutta la società italiana.
Sul M.S.I. nazionale si sta incominciando a scrivere in termini obiettivi solo da qualche anno (vedi l'ottimo testo dell'amico Giuseppe Parlato "Fascisti Senza Mussolini"). Sul M.S.I. sardo ancora niente.
Non ci piacciono le pagine in bianco nella storia della nostra terra, e soprattutto non vogliamo che precipitino nell'oblio nomi, volti, idee, speranze e illusioni dei tantissimi che nel periodo difficilissimo del dopoguerra sardo, dopo aver portato sulle proprie spalle la croce della guerra e della sconfitta, non esitarono a rimettersi in gioco per il bene del proprio paese. Per questo motivo sentiamo il dovere di rivolgere ai lettori e agli amici di Excalibur l'invito a procacciare documenti, volantini, manifesti, opuscoli, pubblicazioni, ritagli dei giornali, testimonianze e quant'altro riguardante il M.S.I. sardo soprattutto per il periodo 1947-1953.
Iniziamo, in questo numero, con l'articolo del nostro direttore responsabile, Efisio Agus, sulla fondazione del M.S.I. a Quartu Sant'Elena e con due interviste fatte nel 1992 a esponenti del M.S.I. sassarese da parte del Prof. Giuseppe Serra, nostro amico e collaboratore, autore di un pregevole saggio su "L'uomo qualunque" in Sardegna, in corso di pubblicazione, al cui interessamento devo la prossima pubblicazione de "I Sardi nella R.S.I.", nonché questo nuovo percorso culturale di Excalibur.
Infatti, con Serra stiamo raccogliendo dai vari Archivi di Stato della Sardegna e da ex esponenti del Movimento Sociale Italiano la documentazione occorrente per il lavoro.
La prima di queste interviste trova spazio nel presente inserto speciale di Excalibur.
Buona lettura!