Monumento cagliaritano a Carlo Felice
La Corte sabauda a Cagliari (1799-1814)
Girolamo Sotgiu, storico sempre attento a interpretare le vicende storiche sarde in senso non localistico ma nell'ambito del più ampio quadro italiano ed europeo, lesse nella repressione dei moti angioini del 1796 e nel trasferimento della corte sabauda a Cagliari nel 1799 una sorta di "restaurazione anticipata" rispetto a quella avvenuta nel Continente dopo il Congresso di Vienna.
Non mancarono, tuttavia, durante il soggiorno della famiglia reale a Cagliari e nel quadro di una più generale pacificazione, alcune sollevazioni popolari, isolati strascichi della "sarda rivoluzione" di Giovanni Maria Angioy: i moti popolari di Thiesi (1800), lo sbarco fallito di Francesco Sanna Corda e Francesco Cilloco a Longonsardo, l'attuale Santa Teresa di Gallura (1802), la congiura di Palabanda a Cagliari (1812).
Carlo Emanuele IV si era allontanato dall'Isola già il 18 settembre 1799, lasciando come Vicerè il fratello Carlo Felice. Il 2 giugno 1802 Carlo Emanuele IV abdicò a favore del fratello Vittorio Emanuele I, che era privo di discendenza in quanto il figlio maschio Carlo Emanuele era morto a Cagliari l'8 agosto 1799. Nel 1800 Napoleone aveva annesso gli Stati di terraferma dei Savoia alla Francia e pertanto il Regno di Sardegna si era ridotto alla sola Isola. Il Re Vittorio Emanuele I, tuttavia, dopo un soggiorno a Roma tornò in Sardegna solo nel 1806.
Durante quegli anni fondò Santa Teresa di Gallura, creò un esercito e una flotta, impiantò industrie cartiere e laniere, potenziò il servizio postale.
Nel 1804 il Vicerè Carlo Felice aveva istituito a Cagliari la "Reale società agraria ed economica", che continuava la tradizionale politica di sostegno all'agricoltura avviata dai Savoia già dai tempi del Ministro Bogino.
Con il Regio editto del 4 maggio 1807, la Sardegna venne suddivisa in quindici Prefetture con competenze amministrative e giurisdizionali: Sassari, Alghero, Tempio, Ozieri, Bono, Nuoro, Bosa, Laconi, Oristano, Tortolì, Sorgono, Mandas, Villacidro, Iglesias e Cagliari.